Privacy Policy

INFORMATIVA RIGUARDANTE IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI DI GESTIONI COMMERCIALI S.R.L.
SITO WWW.DIPER.IT

● La presente informativa è resa da Gestioni Commerciali srl. (da ora “Gestioni”), con sede in Cinquefrondi (RC), via F.Pepe N.1, P. IVA 02512360807, titolare del trattamento dei dati personali per il sito web https://www.diper.it (il “Sito”). Essa è rivolta ai soggetti che vi accedono, mediante navigazione tramite PC o dispositivi mobili (gli “Interessati”). Altri siti web eventualmente raggiungibili per mezzo di link presenti sul Sito non sono oggetto della presente informativa. Qualora gli Interessati accedano a tali siti tramite i link, il relativo trattamento dei dati sarà effettuato in completa autonomia dai relativi titolari. Gestioni non assume pertanto alcuna responsabilità per i trattamenti di dati personali effettuati tramite tali siti.
● Il trattamento sarà effettuato (i) da Gestioni, quale autonomo titolare del trattamento e/o (ii) dai responsabili eventualmente di volta in volta nominati da Gestioni e/o (iii) dai soggetti autorizzati al trattamento, incaricati dalla stessa Gestioni e/o dai responsabili.
● Il titolare del trattamento, al quale Lei potrà rivolgersi per far valere i diritti di cui agi artt. e 15-22 gdpr 2016/679, è Gestioni Commerciali srl, con sede in Via F.Pepe,1 – 89021 Cinquefrondi (RC) in persona del suo legale rappresentante, mail: privacy@gestionic.it . Il Responsabile della protezione dei dati personali (DPO) è contattabile al seguente indirizzo di posta elettronica: privacy@gestionic.it.
● L’Interessato potrà navigare all’interno del Sito senza dover comunicare attivamente propri dati personali, e durante la navigazione nel Sito in nessun momento sarà possibile identificare l’Interessato, il quale rimarrà anonimo, salvo che non decida liberamente di comunicare i propri dati per poter comunicare con il Titolare (ad es. attraverso la funzione Contatti).
● L’Interessato può stampare e/o salvare la presente informativa, usando le normali funzioni del browser (“File” => “Salva con nome”).

dati personali sono informazioni che permettono di identificare l’Interessato, direttamente o indirettamente, singolarmente o insieme ad altre informazioni. I dati personali trattati da Gestioni nell’ambito dell’utilizzo del Sito includono il nome e cognome e l’indirizzo e-mail, ove comunicati dall’Interessato, nonché alcuni dati raccolti durante la navigazione.

A. TRATTAMENTO DEI DATI DI NAVIGAZIONE
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali dell’Interessato la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che non sono direttamente associate a utenti identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare tali utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, le informazioni riguardo all’accesso, le informazioni riguardo alla posizione, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) le informazioni riguardo alla visita dell’utente compresi i dati clickstream dell’URL, all’interno e dal Sito, la durata della visita su alcune pagine e l’interazione in tali pagine ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Tali dati sono raccolti attraverso l’utilizzo di “cookie”.  Utilizziamo in modo specifico i cookie del browser per diversi scopi, inclusi i cookie strettamente necessari per il funzionamento del Sito e la fruizione dei servizi attraverso le apposite funzionalità, e i cookie che vengono utilizzati per la personalizzazione, le prestazioni/analisi e le attività promozionali. La nostra Cookie Policy reperibile [QUI] contiene più informazioni in merito all’uso dei cookie nel Sito.
I dati raccolti durante la navigazione dell’Interessato nel Sito e trattati per (i) gestire il Sito e risolvere eventuali problemi di funzionamento, (ii) fare in modo che il contenuto del Sito sia presentato nel modo più efficace per l’Interessato e per i suoi dispositivi, sviluppando, testando e apportando migliorie al Sito (iii) per quanto possibile, per mantenere il Sito sicuro e protetto, (iv) per ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito e per controllarne il corretto funzionamento, (v) identificare anomalie e/o abusi nell’uso del Sito. I dati potrebbero essere altresì utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito o di terzi e potranno essere esibiti all’Autorità Giudiziaria, qualora questa ne faccia esplicita richiesta.

B. TRATTAMENTO DEI DATI COMUNICATI DALL’INTERESSATO TRAMITE IL SITO
Il Sito presenta numerose funzionalità che consentono all’Interessato che lo desideri di contattare il Titolare.

Nel caso di richiesta di contatto attivando una di tali apposite funzioni, viene richiesto all’Interessato di fornire propri dati personali. Il conferimento dei dati personali richiesti (nominativo e indirizzo email) è obbligatorio al fine di poter essere ricontattai da Gestioni e, quindi, di fruire della funzionalità del Sito desiderata. Pertanto, il mancato conferimento di questi dati determina l’impossibilità di fruire di tale funzionalità del Sito.

Gestioni tratterà i dati comunicati dall’Interessato in sede solamente per dare seguito alla richiesta di contatto, e tali trattamenti saranno leciti in quanto basati sul consenso espressamente rilasciato dall’Interessato mediante selezione dell’apposita casella.

L’Interessato può REVOCARE il CONSENSO già prestato in qualsiasi momento, e senza dare alcuna motivazione; ciò non pregiudicherà però la liceità del trattamento basato sul consenso prestato prima della revoca.

Maggior dettaglio sulle diverse funzionalità di contatto presenti nel Sito, accessibili anche agli Interessati che non siano utenti registrati.

a) Lavora con noi
Attraverso questa sezione, l’Interessato ha la facoltà di comunicare al Titolare, compilando l’apposito modulo (form), i dati che formano il proprio curriculum vitae, al fine di sottoporre la propria candidatura spontanea ad una posizione alle dipendenze del Titolare. I dati raccolti nella presente sezione sono generici e riguardano, oltre alle generalità ed i recapiti dell’Interessato, anche i dati sulla propria istruzione/formazione ed esperienza professionale, utili a consentire al Titolare di esaminare la candidatura dell’Interessato. È possibile fornire solo una parte dei dati richiesti, ma ciò potrebbe fornire al Titolare informazioni insufficienti per procedere ad una valutazione della candidatura. Il Titolare tratterà i dati per valutare la candidatura spontanea e come meglio illustrato nell’apposita informativa comunicata in sede di compilazione del form, essendo a ciò facoltizzato in ragione del consenso espresso dall’Interessato mediante selezione dell’apposita casella

b) Contatti
I dati di contatto dell’Interessato raccolti nella presente sezione saranno trattati al fine di contattarlo per rispondere alle sue segnalazioni, suggerimenti e richieste, inoltrate attraverso il form appositamente compilato, e la loro raccolta è necessaria a tal fine. Il Titolare tratterà i dati per tale finalità, essendo a ciò facoltizzato in ragione del consenso espresso dall’Interessato mediante selezione dell’apposita casella.

c) Diventa Diper
I dati di contatto dell’Interessato raccolti nella presente sezione saranno trattati al fine di fornire riscontro alla proposta di affiliazione inoltrata dall’Interessato attraverso il form appositamente compilato, e la loro raccolta è necessaria a tal fine. Il Titolare tratterà i dati per tale finalità, essendo a ciò facoltizzato in ragione del consenso espresso dall’Interessato mediante selezione dell’apposita casella.

C. MODALITA’ DEI TRATTAMENTI
Il trattamento dei dati è eseguito con l’ausilio di supporti informatici nei modi necessari per perseguire le finalità per cui sono stati raccolti.

Il trattamento dei dati avviene con procedure idonee a tutelarne la riservatezza e consisterà nella loro raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, interrogazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione, distruzione degli stessi comprese la combinazione di due o più delle attività suddette. I dati degli Interessati saranno trattati con strumenti informatici e telematici e conservati con predisposizione di idonee misure di sicurezza conformemente a quanto disposto dalla normativa vigente, al fine di ridurre i rischi di distruzione o perdita, anche accidentale, dei dati, di accesso non autorizzato, o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta. Le misure di sicurezza saranno adeguate nel tempo in conformità alla legge e alla evoluzione tecnica del settore.

D. COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI
Gestioni non diffonde i dati dell’Interessato. Tuttavia, i trattamenti dei dati effettuati possono comportare la comunicazione di dati a soggetti terzi, diversi dai dipendenti e collaboratori di Gestioni incaricati del trattamento.

Nello svolgimento delle attività di trattamento dei dati descritte nella presente informativa, Gestioni si avvale infatti anche della collaborazione di soggetti terzi specializzati, che possono venire a conoscenza dei dati. Ad esempio di società di servizi informatici (ad es. hosting dei dati, servizi di protezione dei sistemi), telematici, di assistenza al consumatore (ad es. contact center e assistenza), di archiviazione, cui vengono affidati compiti o servizi di natura tecnica od organizzativa, e che agiscono quali responsabili di Gestioni o autonomi titolari.

Salvo ove diversamente indicato, i destinatari dei dati sono tutti ubicati nello Spazio Economico Europeo (“SEE”). In particolare, sono stati designati responsabili del trattamento:
● Gestioni si avvale di servizi di hosting forniti da Keliweb s.r.l. con sede in Rende (CS), via Bartolomeo Diaz, 35, P.I.: 03281320782, si riporta il link della privacy policy dello stesso fornitore di hosting.
● Gestioni si avvale dei servizi di cloud computing denominati “G Suite” forniti da Google LLC, la quale ha sede negli Stati Uniti d’America, Paese che non offre un adeguato livello di garanzia di protezione dei dati personali. La conformità del trattamento dei dati in oggetto alla normativa vigente in Italia è, in ogni caso, garantita, avendo Google Inc. la certificazione di partecipazione all’EU-U.S. Privacy Shield Framework (scudo UE-USA per la privacy) per i propri servizi. Come confermato dalla Decisione 2016/1250 adottata in data 12.7.2016 dalla Commissione Europea, gli Stati Uniti d’America assicurano un livello di protezione adeguato dei dati personali trasferiti nell’ambito dello scudo dall’Unione alle organizzazioni statunitensi. Inoltre, Google si è impegnata contrattualmente nei confronti dei propri clienti al rispetto della normativa europea in materia di protezione dei dati personali (Regolamento 679/2016 cd. GDPR), con particolare riguardo ai casi di trasferimento dei dati personali al di fuori del SEE.

Ai responsabili del trattamento designati da Gestioni e ai dipendenti e collaboratori autorizzati al trattamento dei dati saranno impartite adeguate istruzioni, con particolare riferimento all’adozione delle misure adeguate di sicurezza, al fine di poter garantire la riservatezza e la sicurezza dei dati. In ogni caso, saranno rivelati loro soltanto quei dati personali necessari per lo svolgimento delle loro specifiche funzioni. Il Responsabili del trattamento si impegnano contrattualmente a garantire il rispetto della normativa vigente posta a tutela dei dati personali degli interessati e all’adozione di tutte le misure di sicurezza necessarie per la adeguata protezione dei dati degli Interessati.

Su richiesta, Gestioni potrà collaborare con qualsivoglia corte, tribunale, autorità amministrativa, autorità di polizia, o altra simile autorità in ogni indagine o procedimento riguardante l’Interessato o il suo uso del Sito. Ciò potrà comportare la comunicazione alle Autorità, dietro richiesta, di informazioni sulle comunicazioni trasmesse tramite i servizi offerti dal Sito.

Nonostante Gestioni adotti misure per tutelare i dati personali trattati, la trasmissione via internet esula dal suo controllo e non può mai essere garantita come sicura.

E. CONSERVAZIONE DEI DATI
I dati personali dell’Interessato verranno conservati per i seguenti periodi:
● i dati contenuti nei curricula e presentazioni ricevuti per le finalità di cui al punto 2(a) vengono conservati in un apposito archivio per un periodo massimo di 1 anno; le copie di backup dell’archivio vengono conservate per un periodo massimo di 1 anno;
● i dati raccolti con gli strumenti che operano ciascuna delle funzionalità di contatto presenti nel Sito indicate ai punti B(b) E (c), i messaggi scambiati con tali funzionalità) sono conservati in un archivio dedicato per un periodo di un anno dall’ultimo contatto con l’Interessato che abbia attivato la funzionalità; i backup trimestrale e annuale di tale archivio vengono conservati per un periodo di un anno.

F. DIRITTI DELL’INTERESSATO
L’Interessato può esercitare nei confronti di Gestioni i seguenti diritti:

a) diritto di accesso:
L’Interessato può chiedere, in qualsiasi momento, quali dati che lo riguardano vengono trattati da Gestioni, la finalità del trattamento, le categorie di dati in questione, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati vengono trasmessi, il periodo di conservazione o i criteri utilizzati per determinare tale periodo nonché la loro origine se i dati non sono raccolti presso l’Interessato.

b) diritto di rettifica:
L’Interessato può chiedere la correzione dei dati inesatti ovvero, tenuto conto della finalità del trattamento, l’integrazione dei dati personali incompleti, come previsto dall’art. 16 GDPR.

c) diritto alla cancellazione o diritto all’oblio:
L’Interessato può chiedere la cancellazione dei dati trattati da Gestioni nei casi previsti dall’art. 17 GDPR, ad esempio quando i dati personali non siano più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati. Gestioni non procederà però alla cancellazione dei dati laddove il trattamento sia necessario per adempiere ad un obbligo di legge a cui Gestioni è soggetta (es. tenuta delle scritture contabili) oppure sia necessario per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.

d) diritto alla limitazione del trattamento:
L’Interessato può chiedere che il trattamento dei dati sia limitato, nei casi previsti dall’art. 18 GDPR, ad esempio quando l’Interessato contesta l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario ad Gestioni per verificare l’esattezza di tali dati.

e) diritto alla portabilità:
Su richiesta dell’Interessato Gestioni consegnerà all’Interessato i dati che lo riguardano trattati con mezzi automatizzati, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico. Tuttavia, tale diritto è limitato ai dati trattati da Gestioni per la stipula o esecuzione di un contratto con l’Interessato, o sulla base del suo consenso. Se tecnicamente fattibile, e qualora l’Interessato lo richieda, Gestioni trasmetterà i dati direttamente ad altro titolare del trattamento.

f) Diritto di opposizione:
L’Interessato ha il diritto di opporsi, in qualsiasi momento, al trattamento dei dati, compresa la profilazione, che avvenga sulla base del legittimo interesse; questo diritto però è previsto solo per motivi connessi alla situazione particolare dell’Interessato, che li deve dichiarare. In caso di opposizione, Gestioni può continuare il trattamento nel caso in cui dimostri l’esistenza di propri motivi legittimi cogenti (i) per procedere al trattamento che prevalgono sugli interessi, diritti e libertà dell’Interessato oppure (ii) per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria. L’Interessato ha inoltre il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei suoi dati personali effettuato per finalità di marketing diretto, compresa la profilazione connessa a tale marketing diretto.

g) reclamo:
L’Interessato che ritenga che il trattamento dei dati effettuato da Gestioni violi la normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali ha il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali.

Per l’esercizio dei suoi diritti, ciascun Interessato può rivolgersi al Titolare oppure al responsabile della protezione dei dati (DPO) agli indirizzi sopra indicati.